( )
 
 
 
 
 
 
 

Cucina molisana Vinchiaturo

Agriturismo Vinchiaturo

Piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna per accontentare gusto e vista.
 
 
Benvenuto

nell'AZIENDA AGRICOLA

L’Agriturismo Vinchiaturo Casale Rosa nasce dalla passione della famiglia Felice per i prodotti della terra e per le colture naturali. Una passione che arriva da lontano. I genitori di Pasquale Felice, l’attuale titolare, si dedicano alla coltivazione della terra fin dagli anni ‘60.
Nel 1965 danno vita alla loro azienda agricola, producendo ortaggi, verdure e dedicandosi anche all’allevamento.

Lavoro, fatica e soddisfazioni portano Pasquale Felice a prendere le redini dell’azienda di famiglia nel 2000, anno in cui amplia le attività. Nasce così l’azienda agrituristica che propone la tipica cucina molisana a Vinchiaturo, dotata di un laboratorio di ceramica, un laboratorio di produzione casearia e di salumi. All’interno dell’agriturismo si trova anche una bottega in cui sono in vendita i prodotti caseari, i salumi, la pasta e le conserve preparate dall’azienda.

Nel 2005, infine, la famiglia Felice inaugura il ristorante.

 
 
 

LO CHEF

PASQUALE FELICE

Ho deciso di abbandonare l'attività di ceramica che avevo ereditato dalla mia famiglia per seguire la passione per la cucina. Cosi, undici anni fa, ho aperto questo ristorante in cui esprimo un'idea di gastronomia che parta dalla tradizione per proporla in una chiave moderna ed elegante. L'elaborazione dei piatti è il frutto di un costante studio e di continui aggiornamenti che mi permettono di affinare la tecnica e trovare soluzioni che incontrano il gusto dei clienti puntando sulla genuinità di materie prime.
 
MARIA LUISA E PASQUALE FELICE
 
 
 
 
 

Il Casale rosa


Immerso nella campagna molisana, il casale da cui prende il nome l'insegna regala sapori della tradizione preparati con cura e presentati con eleganza. L'impostazione è quella di un agriturismo che porta in tavola, nella sala caratterizzata dalle volte a mattoni da arredi in legno con il tovagliolo bianco molto classico, i prodotti dell'attigua azienda agricola. I piatti, però assumono una veste particolare grazie alla perizia dello chef Pasquale Felice, aiutato dalla moglie Maria Luisa e dai figli Luca e Federica. Sono loro gli artefici di una conduzione familiare a tutto tondo che trasforma materia prima davvero a chilometri zero. Verdure e grano e altri cereali per le farine con cui tiare a mano la pasta.
Anche la carne e gli insaccati sono di casa, ma la famiglia Felice collabora anche con un birrificio locale per la produzione di birra che affianca il vino nell'abbinamento con i piatti. Con queste materie prima il menu non può che esaltare genuinità della cucina che tra gli antipasti propone un mosaico di salumi, tra qui ventricina e mortadella fatte in casa, bruschette con verdure di stagione e un flan di ricotta, uova e limone. Il percorso prosegue con la pasta fresca: trenette con radicchio e salsiccia con crema di radicchio, raviolone ripieno di patate e burrata con pomodoro e olio al basilico, nonchè cavatelli in tegamino al ragù con mozzarella e parmigiano o con spigatelli e pancetta o guanciale. Le pietanze esaltano la carne nell'arrosto misto servito su pietra lavica e nell'agnello mollicato che si affiancano al pollo in agrodolce, a filetto di cacio e uova. I dolci spaziano tra tortino al cioccolato, crostate,
chiacchiere e sanguinaccio.
 
 
 
 
 
 

nostro gruppo


La cantina si spossa alla perfezione con lo stile
di cucina proposto dal ristorante.
Abbiamo un numero limitato di etichette, circa quindici
molto selezionate e che esprimono lo stretto
legame con il territorio. La maggior parte delle bottiglie sono infatti di aziende vinicole molisane o abruzzesi.
Di conseguenza i vitigni rappresentati sono il Tintilia e il Montepulciano tra i rossi e la Falanghina e il Trebbiano tra i bianchi.
 
 
 
Prenota subito un tavolo
Siamo lieti di accoglierti nel ristorante di Casale Rosa nei seguenti giorni:
Giovedì: h. 13:00 – 20:00
Venerdì: h. 13:00 – 20:00
Sabato: h. 13:00 – 20:00 / h. 21:00 – 23:00
Domenica: h. 13:00 – 20:00

Compila il form
 
Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati
 
 
Desidero ricevere informazioni commerciali come specificato nel paragrafo 2(b)