( )
 
 
 
 
 
 
 

Ceramiche Raku Vinchiaturo

Corsi e laboratori

 
 
Diamo forma alla creativita'
I saperi contadini non riguardano solo la coltivazione della terra, ma anche tutte le attività artigianali. La voglia di apprendere e tramandare tecniche antiche di lavorazione per creare manufatti unici e originali ci spinge, nel 2000, a dare vita al laboratorio di ceramica. Qui organizziamo dei corsi e diamo forma, per esempio, ai piatti che utilizziamo nel nostro ristorante. Cosa aspetti? Lasciati andare e vieni a scoprire quante forme ha la tua creatività.
 
 
 

CERAMICA RAKU


Sei affascinata dall’artigianato? Vieni da Casale Rosa dove puoi seguire corsi e laboratori di ceramica artistica tradizionale e ceramiche Raku a Vinchiaturo. Si tratta di una tecnica di lavorazione antica e molto particolare, originaria del Giappone, la cui peculiarità risiede nella doppia cottura del manufatto. Attraverso questa tecnica si riesce a dar vita a oggetti pregiati, minimalisti ma ricercati, dal design unico e irripetibile caratterizzato da scheggiature e imperfezioni.
 
 
 
 
 

PIATTI ARTIGIANALI


La filosofia dell’agriturismo Casale Rosa è molto legata all’autoproduzione. All’interno del laboratorio, infatti, realizziamo manufatti in ceramica conformi all’uso alimentare. Stiamo parlando delle stoviglie che utilizziamo nel nostro ristorante, come i piatti e i contenitori per il formaggio stagionato in vinaccia e per la salsiccia sotto sugna e sott’olio. Vieni a trovarci: se i nostri prodotti ti piacciono puoi acquistarli nella bottega all’interno dell’agriturismo.
 
 
 

CORSI


Da Casale Rosa ci piace condividere i saperi tradizionali di cui siamo a conoscenza. Per questo, durante l’anno organizziamo corsi di ceramica che si svolgono all’interno del laboratorio. Le lezioni sono rivolte sia alle scolaresche sia a quanti desiderano apprendere le tecniche di lavorazione della ceramica.
Contattaci per conoscere il calendario dei corsi o per richiedere ulteriori informazioni. Siamo sempre a tua disposizione!
 
 
GALLERIA
LABORATORIO DI CERAMICA


Oggetti è realizzati con tecnica Raku.



Raku: e una parola giapponese che indica gioia divertimento "gioire il giorno", vivere in armonia
con le cose e gli uomini, esso ha origine da Rikyu, maestro della cerimonia del tè appartenente
ad una antica famiglia di artigiani specializzati nella produzione di tazze in ceramica.
Queste, dovendo servire per l'antica cerimonia legata profondamente alla filosofia Zen-Buddista,
esprimevano nei suoi elementi (terra, acqua, aria e fuoco) l'estro dell'artista e al tempo stesso la sua religiosità;
inoltre il raggiungimento di risultati estetici e funzionali era una riprova del compiacimento divino.
Certifichiamo che questi oggetti sono stati realizzati interamente a mano e decorati
a punta di pennello in tutte le sue fasi di lavorazione ed impreziosito dalle più antiche tecniche di cottura
dai nostri maestri artigiani assicurandone l'alta qualità artigianale-artistica.
La presenza di piccole imperfezioni è sinonimo di unicità e garanzia.
Ringraziamo per la vostra scelta.